giovedì 17 marzo 2011

Qui a casa sono iniziati i lavori di ridecorazione

Qui a casa sono iniziati i lavori di ridecorazione. C'era davvero bisogno di una bella riverniciatura, di una pavimento nuovo nell'ingresso, di cambiare la moquette delle scale.

Stanco di aspettare che gli inglesi, purtroppo poco in confidenza con ordine e pulizia, si decidessero, durante l'ultima riunione di condominio ho suggerito alla coppia gay che vive sul mio pianerottolo (il parrucchiere della televisione e il suo fidanzato) di proporci noi tre come nuovi consiglieri, e siamo stati votati da una larga maggioranza di condomini.

I lavori procedono bene e speditamente. Sta facendo tutto un ragazzo inglese dell'East End, con un accento assolutamente incomprensibile. Tutte le mattine passo a vedere che sta facendo e ci fermiamo a parlare un po'.

Ho imparato a stimarlo molto. Svolge il suo lavoro con attenzione dei dettagli e passione. E' sempre allegro e sorridente, sembra in pace con se stesso.

Alla fine i lavoratori manuali che riescono a farsi piacere il proprio lavoro sono le persone che stimo e rispetto di piu', in assoluto. Quelli che se ne infischiano di ambizioni, aspirazioni, carriera. Vendono la propria forza lavoro in cambio di un salario, con onesta', e vivono spensierati, liberi dentro, con valori propri, indipendenti.