mercoledì 19 ottobre 2011

L'istante più felice della mia vita

Era l'istante più felice della mia vita, e non me ne rendevo conto. Se l'avessi capito, se allora l'avessi capito, avrei forse potuto preservare quell'attimo e le cose sarebbero andate diversamente?

Sì, se avessi intuito che quello era l'istante più felice della mia vita non mi sarei lasciato sfuggire una felicità così grande per nulla al mondo. Quell'istante prezioso che avvolse il mio corpo in un abbraccio profondo e sereno forse durò solo qualche secondo, è vero, ma la felicità di quel momento parve proseguire per ore, estendersi per anni.

Era il 26 maggio 1975, un lunedì, all'incirca le tre meno un quarto: in quell'istante ebbi la sensazione che ci fossimo liberati da tutti gli opprimenti sensi di colpa, dal peccato, dal castigo e dal pentimento, e che il mondo si fosse sottratto alle leggi della gravita e del tempo.


- Orhan Pamuk, Il museo dell'innocenza (Einaudi)

2 commenti:

  1. Scopro con piacere il tuo ritorno alle "Passeggiate brevi". Passeggio con te e sai quanto mi piace farlo.

    "L'istante più felice della mia vita"...
    Era il 22 Aprile 1989, un sabato, all'incirca le...non so, che ora sarà stata? Mezzanotte? L'una?

    Anzi no. Era il 22 Marzo 2008, un venerdì, all'incirca le cinque meno un quarto...

    E potrei continuare.
    E invece sai cosa mi piace pensare? Che l'istante più felice della mia vita deve ancora arrivare, così posso sperare (o forse solo illudermi) che quando arriverà lo intuirò e per nulla al mondo mi lascerò sfuggire una felicità così grande.

    La verità è che sono fortunata perchè ho vissuto tanti istanti felici e se dovessi farne una classifica avrei tanti ex-equo, sul gradino più alto del podio. E riesco ancora a credere che questi primi classificati dovranno stringersi per fare ancora posto a nuovi ex-equo.

    Proseguiamo la passeggiata?

    RispondiElimina
  2. Mi piace passeggiare qui, perche' e' un bel sentiero di montagna che nessuno conosce. Ho perso la password per il contavisite da tempo, ma credo siano molto prossime a zero.

    Un taccuino insomma, dove segnarsi citazioni che hanno lasciato un segno, e non scordarle.

    L'istante piu' felice della vita si conoscera' forse solo un giorno. La riflessione che mi ha procurato questo incipit e' pero' quanti istanti sprechiamo, quante occasioni di felicita' non realizziamo.

    E' una citazione malinconica, ma ho intenzione di alternare gli stati d'animo durante queste passeggiate.

    RispondiElimina