lunedì 7 gennaio 2013

Tranquillita' (reprise)



"E' l'amore", penso' Abel.

"E' l'amore che da' questa tranquillita'. questa pace a tutti e due". E bruscamente gli pervase il cuore un desiderio violento di amare, di concedersi, di vedere nell'aridita' della sua vita il fiore rosso dell'amore.


Jose' Saramago, Lucernario

5 commenti:

  1. Sono contenta che tu abbia ripreso a lasciare qualche appunto di qua. A fare qualche "Passeggiata breve".
    Queste due, in compagnia del libro che ti ha regalato R. per Natale, sono davvero belle.

    E' vero, è così.
    Quando l'amore pervade il cuore, si mescola il senso di tranquillità con l'impeto "violento" di dare sè stessi a chi si ama. E' pace è tensione estreme, nello stesso momento.

    RispondiElimina
  2. Il libro l'ho finito di leggere proprio oggi. Non e' un capolavoro, ma alcune pagine sono proprio belle.

    Prima o poi tornero' a scrivere anche su London Calling (mi stanno venendo alcune idee delle quali ti parlero' se hai voglia di ascoltare, perche' mi interessa il tuo parere). Ma adesso sto bene qui, dove non ci sono riflettori, solo la luce necessaria per leggere, che illuminando solo le pagine genera concentrazione.

    RispondiElimina
  3. L'amore dà pace, ma è una pace che non ha nulla a che fare con la tranquillità. È una pace che ha conosciuto tutto ed è andata oltre, una pace tormentata, sofferta perchè proviene dal suo opposto: un cataclisma. Ma quando al si è raggiunta, in questo oltre, non può realmente succedere più nulla che possa togliercela.

    RispondiElimina
  4. per qualche oscuro motivo mi accetta col mio vecchio account abbandonato di blogger...

    RispondiElimina
  5. O forse e' preziosa proprio perche' cosi' fragile, dipendente solo in parte dalle nostre scelte. Una tranquillita' umana e quindi fragile, che va continuamente rinegoziata.

    Un piacere sapere che leggi anche questo taccuino personale Arte. Troppe cose da dire sul blogging, idee che cambiano ogni giorno. Mi sono preso una pausa da London Calling, ritirandomi in questo piccolo eremo, e mi piace troppo sentire di tanto in tanto bussare alla porta di legno di questa baita tra i monti, e ritrovare amici di blog sinceri.

    Blogger e' old style, rifiuta i cambiamenti rapidi del mondo. Preferisce tutto quello che porta con se' ricordi.

    RispondiElimina